Cos’è il prestito con delega?
Il prestito con delega, altresì chiamato cessione del doppio quinto, è una forma di finanziamento rivolto ai dipendenti pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato, che abbiamo una cessione del quinto dello stipendio in corso o che sia richiesto contestualmente con quest’ultima.
Principali caratteristiche dei prestiti delega
I prestiti delega presentano molte similitudini con la cessione del quinto, come ad esempio il meccanismo di rimborso mediante trattenuta in busta paga e la durata del finanziamento.
Da tale modalità di finanziamento sono esclusi i pensionati, infatti, gli enti pensionistici hanno scelto di non accettare la trattenuta della doppia rata sulla pensione. Questa forma di finanziamento è ottenibile anche dai soggetti che hanno subito un pignoramento alimentare e non del proprio stipendio fino ad un limite del 50% dello stipendio. Infine il prestito con delega è coperto da una assicurazione a norma di legge per il rischio vita, che tutela il cliente e i suoi eredi in caso di decesso e da eventi contro i rischi impiego.